«...
PAGINA PRECEDENTE
Pagamento delle somme iscritte a ruolo (articolo 83, comma 23-bis). I pagamenti delle somme iscritte a ruolo effettuati con mezzi diversi dal contante (autorizzati da apposito decreto ministeriale) sono considerati omessi in caso di utilizzazione di un assegno, se l'assegno stesso risulta scoperto o, comunque, non pagabile; in caso di utilizzazione di una carta di credito, se il gestore della carta non fornisce la relativa provvista finanziaria.
Part time (articolo 73). Modifiche alla disciplina del lavoro a tempo parziale presso le pubbliche amministrazioni prevista dalla legge 662/1996. La trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale non avverrà più automaticamente, ma potrà essere concessa discrezionalmente dall'amministrazione coerentemente alle esigenze di efficienza e funzionalità degli uffici.
Patrimonio immobiliare di regioni, comuni ed altri enti locali (articolo 58). Regioni, province, comuni e altri enti locali devono predisporre un "Piano delle Alienazioni e valorizzazioni immobiliari" individuando, con delibera dell'esecutivo, i singoli beni immobili non strumentali all'esercizio delle proprie funzioni istituzionali che ricadono nel territorio di propria competenza. La finalità della norma è di procedere al riordino, gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di Regioni ed enti locali.
Patrimonio residenziale pubblico e sviluppo del territorio (articolo 13). Accordi tra il ministro delle Infrastrutture e quello per i rapporti con le regioni per la semplificazione delle procedure di alienazione degli immobili di proprietà degli Iacp (Istituti autonomi per le case popolari). Istituito un fondo speciale di garanzia per l'acquisto della prima casa da parte di coppie o nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, con priorità per quelle i cui componenti non risultano occupati con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. La dotazione del Fondo è di 4 milioni di euro per l'anno 2008 e 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009 e 2010. Gli alloggi realizzati ai sensi della legge 640/1954 per l'eliminazione delle abitazioni malsane, i quali non siano stati ancora trasferiti ai comuni alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, possono essere ceduti in proprietà agli aventi diritto secondo le norme dettate dalla legge 560/1993 in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Istituzione, presso il ministero dell'Economia di un Fondo per la tutela dell'ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio, con una dotazione di 60 milioni di euro per il 2009, 30 milioni di euro per ciascuno degli anni del biennio 2010-2011.
Patto di stabilità enti locali (articolo 77-bis). Regole del Patto di stabilità interno per gli enti locali, per il triennio 2009-2011. Confermata in larga parte la disciplina del patto di stabilità interno dettata per l'anno precedente, sia per quanto riguarda l'ambito soggettivo di applicazione del Patto, riferito a province e comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti, sia per quanto riguarda il vincolo considerato, riferito alla crescita del saldo finanziario tendenziale di comparto del triennio 2009-2011. Principi fondamentali del coordinamento della finanza pubblica.
Patto di stabilità interno e Fondo unico regionale (articolo 77). Definiti gli obiettivi finanziari - ma non la disciplina - del patto di stabilità interno per le regioni e gli enti locali per il triennio 2009-2011, fissando la misura del concorso delle autonomie territoriali alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica e accantonando determinati stanziamenti di spesa in caso di non approvazione entro il 31 luglio 2008 della disciplina. Istituito un Fondo presso il ministero dell'Economia destinato a raccogliere tutti gli attuali trasferimenti statali alle regioni, per finanziare funzioni di competenza regionale, al fine di agevolarne la successiva trasformazione in compartecipazioni o quote di tributi erariali per l'attuazione dell'articolo 119 Costituzione.
Patto di stabilità interno per le Regioni (articolo 77-ter). Disciplina del Patto di stabilità e crescita per le regioni e le province autonome per il triennio 2009-2011. Le disposizioni si applicano fino alla definizione dei contenuti del nuovo patto di stabilità interno nel rispetto dei saldi fissati. Le disposizioni sono aggiornate anche sulla base dei nuovi criteri che vengono adottati in sede europea ai fini della verifica dei rispetto del patto di stabilità e crescita.
Permesso di guida (articolo 80. comma 5). Gli uffici della motorizzazione civile sono autorizzati a rilasciare un permesso di guida provvisorio, valido sino all'esito delle procedure di rinnovo, ai titolari di patente di guida speciale in fase di rinnovo della stessa. Il permesso di guida provvisorio consente al conducente di continuare a guidare nei casi in cui la procedura di rinnovo della patente sia ancora in corso alla data di scadenza della patente stessa.
Piano casa (articolo 11) CONTINUA ...»